Tglobal la soluzione per il Data Log Retention degli ISP italiani

STORAGE PER DATA RETENTION : LA SOLUZIONE TGLOBAL

Il sistema di Data Log Retention studiato da Tglobal per l'adeguamento alle prescrizioni in materia di Log Storage da parte di piccoli e medi provider ha ottenuto il parere di conformità da parte del Garante per la Privacy. Un risultato molto importante conseguito in collaborazione con Assoprovider.

A seguito del Recepimento normativo in tema di dati di traffico telefonico e telematico - 24 luglio 2008 Tglobal ha studiato un servizio di Conservazione dei Log specifico per i piccoli e medi operatori di TlC per i quali l'adempimento alla Normativa del Garante sarebbe risultato economicamente troppo gravoso se adottato singolarmente.

In ogni fase del progetto Tglobal si è avvalsa della collaborazione con Assoprovider, Associazione dei Provider Indipendenti, grazie alla quale ha ottenuto il parere di conformità da parte del Garante della Privacy, importante riconoscimento a tutela dei piccoli e medi operatori.

Il servizio, studiato dai Provider per i Provider e già adottato da oltre 20 aziende operanti nel settore delle TLC, si differenzia dai sistemi attualmente in commercio, in quanto permette di “terziarizzare” la conservazione dei log per tutti i dodici mesi, sollevando l'ISP da tutti gli oneri derivanti dalla gestione e amministrazione dei sistemi di archiviazione dei log a costi decisamente contenuti.

In caso di richiesta da parte dell'autorità giudiziaria il servizio fornito da Tglobal consiste, quindi, in un accesso ad un server remoto replicato in due diversi datacenter (uno a Milano certificato ISO 27001 e uno a Padova in via di certificazione) ove sono presenti gli storage di archiviazione dei log.

L'unico onere dell'ISP sarà quello della raccolta dei log dai propri sistemi, il criptaggio, la marcatura temporale e l'invio a TGlobal attraverso il software fornito all'atto della sottoscrizione del contratto.

Per maggiori informazioni contattare logstorage [at] tglobal.it.