Tglobal la soluzione per il Data Log Retention degli ISP italiani

Infrastruttura di Tglobal

Tglobal dispone di due server in due diversi datacenter (uno a Milano certificato ISO 27001 e uno a Padova in via di certificazione) ove sono presenti gli storage per archiviare i log. Ogni storage consiste in un server rack 1 unita basato su tecnologia Intel CoreDuo con due dischi da 500 GB in mirror e con 1 Mbit di banda minima garantita sul nazionale. Ogni coppia di server è destinata a contenere lo storage di 50 clienti; una volta raggiunto tale limite, verrà implementata una seconda coppia di server.

I log di accesso ad ogni server vengono criptati con la chiave PGP del responsabile privacy di Tglobal, viene apposta la marca temporale per poi essere inviati in copia al server speculare per avere una doppia archiviazione.

Questa “archiviazione distribuita” dei log, unita al fatto che i server di ciascun datacenter sono gestiti esclusivamente da un diverso amministratore di sistema, permettono di garantire l'inalterabilità e la non cancellazione dei log.

Nel datacenter di Padova, è presente un ulteriore server utilizzato esclusivamente per l'autenticazione biometrica per l'accesso tramite interfaccia web, a cui fanno riferimento gli storage per dare corso al processo di autenticazione.