Tglobal la soluzione per il Data Log Retention degli ISP italiani

Gestione dei log da parte di TGlobal

Il servizio fornito da Tglobal consiste, quindi, in un accesso ad un server remoto (replicato per sicurezza) che conterrà i log di accesso per tutti i 12 mesi. Da parte loro, i server di Tglobal si occuperanno giornalmente di cancellare i log che risiedono sui propri server da più di 12 mesi.

In caso di richiesta da parte dell'autorità giudiziaria, per garantire il corretto accesso ai dati all'interno dei server di Tglobal, sarà necessario accedere ad uno dei due storage attraverso l'interfaccia web su protocollo HTTPS. All'atto del collegamento lo storage, se presente il certificato sul browser, verrà garantito l'accesso e il server presenterà l'elenco dei propri file log pronti per essere scaricati.

Se si è utilizzato lo script in PERL fornito in modalità PEC, i file sono delle email PEC, apribili con un qualsiasi client di posta (Thunderbird, Eudora, Outlook, ecc.) con in allegato il file contente i log criptati, altrimenti (in caso di uso della TSA, si avrà un archivio in formato tar contenente i log criptati e la marca temporale. Per la decriptazione di questi file è necessario utilizzare la chiave privata PGP.